La ECDL Advanced è la certificazione per l'utente evoluto del personal computer che attesta una conoscenza più approfondita ed estesa delle materie già oggetto di alcuni Moduli previsti a livello di base dell'ECDL Core.
Il Programma ECDL Advanced si propone di sviluppare ad un livello superiore le conoscenze informatiche relative alle applicazioni d'ufficio per studenti, professionisti e dipendenti di azienda, favorendo la diffusione di un modello omogeneo e organico di formazione.
Essa si rivolge:
- a chi desidera avere un riconoscimento ufficile a livello nazionale ed internazionale delle proprie conoscenze relative all'informatica d'ufficio;
- agli studenti per acquisire quelle conoscenze e abilità che favoriranno l'accesso al mondo del lavoro e che serviranno loro per studiare meglio ed efficacemente;
- agli studi professionali che abbisognano di persone preparate e che non richiedano lunghi tempi di formazione per argomenti non inerenti al settore specifico dell'attività;
- alle aziende private e agli enti pubblici che necessitano di una certificazione oggettiva delle competenze informatiche delle persone che ricoprono i vari ruoli negli uffici.
Il Programma ECDL Advanced si articola in quattro distinti Moduli:
- AM3 - Elaborazione Testi
- AM4 - Foglio Elettronico
- AM5 - Database
- AM6 - Strumenti di Presentazioni
Ogni Modulo è contraddistinto da una singola sigla composta da AM e un numero.
AM è l'abbrviazione di Advanced Module, mentre il numero si ricollega al numero che identifica il Modulo corrispondente dell'ECDL Core.
- Ogni Modulo è indipendente dagli altri.
- Ogni Modulo comporta uno specifico Esame.
- L'Esame è del tipo manuale. La sua valutazione viene effettuata a cura dell'Esaminatore accreditato per lo specifico Modulo.
- Ad ogni Modulo corrisponde una specifica certificazione, rappresentata dal corrispondente Certificato ECDL Advanced.
L'utente professionale può ottenere una o più certificazioni ECDL Advanced, secondo le sue esigenze