Tecnologie e servizi informatici al servizio della tua azienda
25/05/2020
   
Registra qui il tuo dominio preferito


L'azienda
Profilo azienda
Come contattarci
Università
Università facoltà di Urbino a distanza
Una realtà per il mondo del lavoro
Corsi di formazione regionali autorizzati
Sviluppo software personalizzati
Soluzioni per il web
Assistenza tecn.
Assistenza tecnica hardware/software
Servizio di recupero dati persi

Info virus
Cosa è un VIRUS
 
Un virus informatico non è altro che una sequenza di istruzioni che il sistema è in grado di interpretare ed eseguire. Di fatto un programma, come lo può essere Word oppure Excel. A differenza dei programmi tradizionali, però, fa di tutto per rendere invisibile la sua presenza, almeno fino a quando non decide di manifestarsi, provocando danni al computer che ha infettato. In sostanza, un virus è un programma che può "infettare" altri programmi, trasformandoli in modo da aggiungervi una copia (in alcuni casi evoluta) di se stesso.
 
TIPI DI VIRUS
 
Virus polimorfici o mutanti: Virus che cambiano continuamente il proprio codice. In pratica si evolvono e mutano le strategie di attacco. Primi virus polimorfici furono "Pogue" e "Plastique".
 
Worms (Vermi) o Rabbits (conigli): Virus che si replicano nel sistema ad una velocità superiore alla norma. L'obbiettivo di questi virus è saturare il sistema, per renderlo inutilizzabile.
Virus macro: I Virus macro attaccano le macro della suite Microsoft Office (Word, Excel, Access), e sono progettati per infiltrarsi nel più totale anonimato. Un Virus macro può distruggere o modificare tutti i documenti Office.
 
Virus ghost (fantasma): Un ghost si rende invisibile al sistema, ed è in grado di manifestarsi e poi ritornare nell'anonimato per mesi (e intanto non solo si replica, ma distrugge i dati).
 
Virus crittografanti: particolare tipo di virus informatico che appunto crittografa i dati. Senza il virus non si possono leggere i dati (e quindi, non lo si può rimuovere); qualora si lasci il virus in circolazione, questo continua a espandersi criptando nuovi files.
 
Virus "malicius code": Pacchetti di devastanti virus dell'ultima generazione. Un "malicius code" entrato in un sistema è in grado di generare contemporaneamente più di 30 virus diversi l'uno dall'altro, compromettendo irrimediabilmente il sistema stesso.
 
 
Link a principali produttori di Antivirus
ALWIL ClamAV DoctorWeb Eset FRISK Grisoft
H+BEDV Kaspersky McAfee Panda RAV SOFTWIN
Sophos Symantec Trend Micro    
 
 
 

Copyright © 2003-2020 - Power By IGSolution