Tecnologie e servizi informatici al servizio della tua azienda
20/06/2024
   
Registra qui il tuo dominio preferito


L'azienda
Profilo azienda
Come contattarci
Università
Università facoltà di Urbino a distanza
Una realtà per il mondo del lavoro
Corsi di formazione regionali autorizzati
Sviluppo software personalizzati
Soluzioni per il web
Assistenza tecn.
Assistenza tecnica hardware/software
Servizio di recupero dati persi

Patente europea del computer ECDL
I sette moduli ECDL da sostenere
Dettagli sui moduli d'esame
Che cos'è Come si ottiene I moduli ECDL Obiettivi e vantaggi Corsi Ecdl

Cos'è il Syllabus
Il Syllabus è il documento che descrive in dettaglio ciò che il candidato deve sapere e saper fare per conseguire l'ECDL.
Il documento è articolato in 7 moduli, ciascuno corrispondente ai sette esami previsti.
Il testo integrale del Syllabus è riportato nelle pagine indicate qui di seguito.

Modulo 1
Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione

Questo modulo ha lo scopo di verificare la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali riguardanti la Tecnologia dell'Informazione. Il candidato deve possedere una conoscenza di base della struttura e del funzionamento di un personal computer, sapere cosa sono le reti informatiche, avere l'idea di come queste tecnologie impattano la società e la vita di tutti i giorni. Deve inoltre conoscere i criteri ergonomici da adottare quando si usa il computer, ed essere consapevole dei problemi riguardanti la sicurezza dei dati e gli aspetti legali.

Modulo 2
Uso del computer e gestione dei file

Lo scopo di questo modulo è di verificare la conoscenza pratica da parte del candidato delle principali funzioni di base di un personal computer e del suo sistema operativo. Il candidato deve dimostrare la sua capacità di eseguire le attività essenziali di uso ricorrente quando si lavora col computer: organizzare e gestire file e cartelle, lavorare con le icone e le finestre, usare semplici strumenti di editing e le opzioni di stampa.

Modulo 3
Elaborazione testi

Questo modulo verifica la competenza del candidato nell'uso del personal computer come elaboratore di testi. Egli deve essere in grado di effettuare tutte le operazioni necessarie per creare, formattare e rifinire un documento. Inoltre deve saper usare funzionalità aggiuntive come la creazione di tabelle, l'introduzione di grafici e di immagini in un documento,  la stampa di un documento per l'invio ad una lista di destinatari.

Modulo 4
Foglio elettronico

 

Il modulo verifica la comprensione da parte del candidato dei concetti fondamentali del foglio elettronico e la sua capacità di applicare praticamente questo strumento. Egli deve saper creare e formattare un foglio di calcolo elettronico, e utilizzare le funzioni aritmetiche e logiche di base. Inoltre è richiesta la capacità di usare funzionalità aggiuntive come l'importazione di oggetti nel foglio e  la rappresentazione in forma grafica  dei dati in esso contenuti. 

Modulo 5
Basi di dati

Questo modulo riguarda la conoscenza da parte del candidato dei concetti fondamentali sulle basi di dati e la sua capacità di utilizzarli. Il modulo è costituito da due parti. La prima  verifica la capacità di creare una semplice base di dati usando un pacchetto software standard. La seconda  verifica invece la capacità di estrarre informazioni da una base di dati esistente usando gli strumenti di interrogazione, selezione e ordinamento disponibili, e di generare i rapporti relativi.

Modulo 6
Strumenti di presentazione

Questo modulo riguarda l'uso del personal computer per generare  presentazioni. Al candidato è richiesta la capacità di usare gli strumenti standard di questo tipo per creare presentazioni per diversi tipi di audience e di situazioni. Egli deve saper usare le funzionalità di base disponibili per comporre il testo, inserire grafici e immagini, aggiungere effetti speciali.

Modulo 7
Utilizzo delle reti informatiche

Questo modulo riguarda l'uso delle reti informatiche con un duplice scopo, ossia cercare  informazioni e  comunicare. Esso consta quindi di due parti. La prima concerne l'uso di Internet per la ricerca  di dati e  documenti nella rete; si richiede quindi di saper usare le funzionalità di un  browser, di utilizzare i motori di ricerca, e di eseguire stampe da web.  La seconda parte riguarda invece la comunicazione per mezzo della posta elettronica; si richiede cioè di inviare e ricevere messaggi, allegare documenti a un messaggio, organizzare e gestire cartelle di corrispondenza.

Copyright © 2003-2024 - Power By IGSolution